Heikki Kovalainen vince il primo Union Rally Event - image  on https://motori.net
You are here

Heikki Kovalainen vince il primo Union Rally Event

Heikki Kovalainen vince il primo Union Rally Event - image  on https://motori.net

Grande successo della manifestazione ideata da Max Rendina.

 

Heikki Kovalainen ha vinto il primo Union Rally Event, la manifestazione ideata da Max Rendina e M33 che ha unito per la prima volta il Rally di Sperlonga e il Rally di Pico grazie alla collaborazione tra World Company, Sperlonga Racing e Comune di Pico.

L’ex-pilota di Formula 1, navigato dal connazionale Patric Ohman, ha sfruttato al meglio la potenzialità della Citroen C3 WRC Plus gestita da Gino Motorsport con la quale ha vinto tutte le prove speciali in programma, ipotecando il successo sin da subito grazie al talento, alla preparazione e al vantaggio tecnico. «Una gara davvero molto divertente con prove ampie e veloci» ha commentato Kovalainen. «Ho spinto e mi sono divertito. La vettura è eccezionale. Ho visto tanta gente sulle prove, la passione è molto alta, è stato esaltante tornare in Italia per questo appuntamento»

Kovalainen ha conquistato anche i Memorial dedicati a Marco Rotunno per aver siglato il miglior tempo sulla prova di Sperlonga e quello dedicato a Rocco Grossi per il successo sulla PS1 Pico nella serata inaugurale di Sabato. Per la prestazione su Sperlonga al co-pilota è andato il Memorial Enrico Conte. Spettacolare colpo d’occhio alla cerimonia d’arrivo in Piazza della Fontana a Sperlonga, dove un numeroso pubblico ha accolto i vincitori salutati anche da uno scenografico spettacolo di fuochi d’artificio.

Alle sue spalle confronto acceso tra Andrea Minchella con Daiana Darderi (Skoda Fabia RS Rally2/RO Racing) e Riccardo di Iuorio con Lucio Iscaro (Skoda Fabia R5/Gargano Racing Team). Il pilota di Cassino ha conquistato al termine un ottimo secondo posto, maturato soprattutto nel corso del pomeriggio, con Di Iuorio che ha resistito caparbiamente e si è detto davvero soddisfatto della terza piazza. Il miglior tempo di Rally2 sulla Power Stage conclusiva ha premiato proprio Di Iuorio che ha portato a casa due pneumatici Pirelli, bonus previsto dal regolamento.

Buona gara anche per Vincenzo Massa e Davide Bragaglia che su Skoda Fabia RS erano molto vicini al podio, ma sono stati penalizzati da un errore di valutazione nella slow zone della PS5. Hanno chiuso al quarto posto davanti alla Skoda Fabia Rally2 Evo di Mario Trotta e Federico Germani che proprio nel finale hanno sopravanzato di appena 9 decimi il cugino Antonio Trotta con Giacomo Verrico su Skoda Fabia RS Rally2, entrambi alfieri della scuderia RO Racing.

«Una bella soddisfazione, un evento che ricorderemo» ha commentato Leo La Rocca, presidente del Consorzio Sperlonga Turismo e ideatore del Rally di Sperlonga. «Grazie a tutti coloro i quali hanno collaborato. Tornare, grazie all’intuizione di Max Rendina e della M33, ad organizzare una gara insieme al Rally di Pico è stato un passo storico per il motorsport di questo territorio. Congratulazioni ai vincitori ed un grande grazie a tutti i partecipanti».

In gara anche il sindaco di Pico Pier Luigi Lepore, navigato da Alessandro Abatecola su una Peugeot 106 S16. «Un aspetto personale mi lega a questo sport, ma il rally è nel DNA di tutti i picani che quest’anno hanno celebrato la 45esima edizione del Rally di Pico. Avere la possibilità di poterlo fare nell’edizione in cui abbiamo celebrato l’unione territoriale e sportiva con Sperlonga è stato un motivo di grande orgoglio».

«Abbiamo fatto una scommessa insieme a World Company, Sperlonga Racing e il Comune di Pico» ha aggiunto Max Rendina. «Questo primo esperimento è andato molto bene. Tanta gente sulle prove, piloti contenti, la macchina organizzativa che ha lavorato con grande spinta. Un grande grazie va alle amministrazioni, alle Forze dell’Ordine ed a tutti i collaboratori. L’augurio è che questa prima edizione possa segnare una traccia per una lunga storia sportiva di successo».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.